sabato 27 agosto 2022

LA SOLITUDINE: COS'È E COME SUPERARLA

 
la solitudine: come superarla

"Mi sento sola/o", "Mi sento abbandonata/o da tutti", "Ho paura di stare sola/o". 

Quante volte ci siamo detti queste frasi provando una sensazione di tristezza e di vuoto interiore. Sentire un silenzio immenso dentro e fuori di noi, provare apatia e dirsi "ora che faccio?" e senza accorgersi ci ritroviamo catapultati in uno stato di ansia camminando avanti e indietro senza meta.

Ma che cos'è la solitudine?

La solitudine è uno stato d'animo, che genera una sensazione di disagio, inadeguatezza, insicurezza nel mettersi in gioco con le proprie qualità e i propri limiti, paura nell'aprirsi all'altro, timore nel giudizio nei nostri confronti. Le cause che inducono alla solitudine sono molteplici, il trasferimento in un posto nuovo, una separazione sia di coppia che amicale, anche la morte di qualcuno che è significato molto per noi può portare a questo sentimento.

I rischi per la salute

La solitudine provoca gravi conseguenze sulla nostra salute: alcolismo e droghe, comportamento antisociale, problemi cardiovascolari, interrompe il processo cellulare, precoce invecchiamento, aumento dei livelli di stress, diminuzione della memoria, depressione, mancanza di sonno, stanchezza diurna, pensieri suicidi, abuso di internet e social media. Questi sono una parte di problemi che provoca, ce ne sono tanti altri ma non finirei di elencarli.

Come superare la solitudine

Avete mai pensato alla solitudine come una vostra amica? Ora starete dicendo " ma che scrive questa, è matta. Io sto male sola e lei mi dice che è un'amica?" Comprendo il vostro stato e credetemi se vi dico così. Di recente sono stata come voi dopo la fine di una relazione tossica. Ero diventata insopportabile, piangevo di continuo, non avevo voglia di fare niente neanche di alzarmi dal letto, non avevo più amici per svagarmi, ero sola. Per me le giornate erano diventate tutte uguali; volevo solo che il tempo andasse veloce per far si che quel momento di agonia finisse. Ma più passavano i giorni e più stavo peggio. Mi sentivo di non valere niente, che la mia vita faceva schifo. Passavo le giornate a piangermi addosso ripensando alle cattiverie subite. Poi un giorno, stanca di vedermi in quello stato, ho cominciato a riflettere sotto un'altra ottica. A farmi domande e trovare risposte. Guardarsi dentro e apprezzarsi per ciò che siamo. Sì, oggi la solitudine è mia amica e ci passo spesso tanto tempo senza sentirmi sola. La solitudine mi ha permesso di rivalutare la persona che sono, riscoprirmi, tirar fuori le mie qualità e lavorare sui miei difetti. Capire la bellezza della vita, assaporare i momenti e ciò che mi circonda. Ho cambiato la mia mente, la mia ottica. Ho ritrovato il sorriso, la voglia di vivere, degli amici a cui piace stare con me, ma non ho più smesso di avere la compagnia della solitudine perché con lei cresco ogni giorno, e grazie a lei che ho aperto questo blog e mi sono rimessa in gioco. Quindi per superare la solitudine, o meglio per farci amicizia, bisogna cambiare abitudini e modo di pensare, cercare di usare il tempo soli per fare ciò che ci piace, sorridere e apprezzare ciò che ci circonda, essere positivi che l'universo non ci metterà molto a mandarci le cose belle. 

Conclusioni

Noi siamo fatti di cose belle e brutte, come la notte e il giorno, il bene e male. Accettare le brutte sensazioni, emozioni, ci permette di ascoltare il nostro io che ci parla, perché qualcosa sta rovinando il nostro equilibrio. Dobbiamo imparare a vivere in equilibrio con il corpo, la mente, lo spirito. La felicità non sta fuori di noi, in un'altra persona, in un altro posto, o in uno shopping sfrenato, lei è dentro di noi e dobbiamo solo imparare a tirarla fuori.

SE VOLETE UN CONSIGLIO O RACCONTARE LA VOSTRA, POTETE SCRIVERMI SARO' FELICE DI LEGGERVI



 

Nessun commento:

Posta un commento